Un colpo di scena che ha dell’incredibile. La stella NBA Kevin Durant ha deciso di interrompere i colloqui con la dirigenza dei Brooklyn Nets, ponendo fine ad un futuro assieme. Finale inaspettato, ma che avrà modo di trovare una risposta nei prossimi giorni. L’unica cosa data per certa è la richiesta, da parte dell’americano, di iniziare le trattative per una sua Trade con le altre 29 franchigie. Le motivazioni possono essere numerose visti i due anni turbolenti nella società. Quello che sembrava essere un rappacificamento, si è trasformato in un divorzio in grado di sconvolgere il mondo della pallacanestro.
Kevin Durant: i dettagli
Nella notte italiana tra il 30 Giugno ed il 1°Luglio, quella che si prospettava essere una semplice lista di giocatori che si rendevano free agent e le varie player option, con tanto di accordo con le loro società, in realtà ha lasciato tutti senza parole nel leggere il nome della leggenda Kevin Durant tra coloro che hanno richiesto ufficialmente la Trade alla propria squadra. Una notizia che si aggirava per i corridoi di informazione social, ma che era stata presa come una fantascienza. Infatti, a dare inizio a tutto questo è stata una storia Instagram messa dal connazionale Damian Lillard, giocatore dei Portland Trail Blazers, nella quale erano presenti i due cestisti entrambi con la maglietta dei Pioneri. Ovviamente si è trattato di un semplice fotomontaggio, ma dal quale è nato un vero e proprio dibattito mediatico.
La possibilità che la voce di un suo futuro lontano da Brooklyn fosse considerabile come veritiera, era dovuta a motivi riguardanti anche il suo “attuale” compagno di squadra Kyrie Irving. Dopo i dissensi generatisi tra il giocatore e la società per evitare di diventare free agent, l’australiano sembrava essere pronto ad accettare un rinnovo con i Nets ed impedire così una sua partenza, motivo aggiuntivo che avrebbe decretato anche la partenza di Durant. Tuttavia, le due cose non sembravano essere collegate. Infatti, Kevin Durant ha richiesto ufficialmente la Trade ai Nets e questo potrebbe aver dato vita ad un effetto a catena per la partenza anche di Kyrie Irving.
Le possibili destinazioni per il futuro
Una decisione che non vede soluzione, ma che apre la mente a possibili scenari in vista della prossima stagione NBA. Ovviamente non si sono fatte attendere le altre squadre, le quali si sono subito adoperate per poter avviare una trattativa con i Nets. Sebbene il valore contrattuale, il quale lega Kevin Durant altri 4 anni ai Nets, corrisponda ad una cifra che si aggira ai 192 milioni di dollari, ciò non frena i sogni di coloro che vorrebbero avere l’americano al centro del proprio progetto.
Le mete preferite per il talento indiscusso della pallacanestro sembrerebbero essere Miami Heat e Phoenix Suns, ma a questo punto non può non essere considerato il fattore campo ed i compagni di squadra. Per questa ragione può essere ritenuta possibile una Trade che si ricolleghi a quel fotomontaggio, inizialmente menzionato, con Damian Lillard. Per non parlare di una richiesta fatta da un’altra stella del basket moderno, che fa venire i brividi solo a pensare tre nomi insieme. Il nome in questione è quello di Joel Embiid, giocatore dei Philadelphia 76ers, il quale avrebbe chiesto alla sua dirigenza di usare qualsiasi mezzo a loro disposizione per portare Kevin Durant.
Un tridente che farebbe tremare qualsiasi squadra: Embiid-Durant-Harden.
Il mese di Luglio è appena iniziato e già non sono mancati i colpi di scena. Tuttavia, è ancora presto per poter parlare di una Trade così importante, ma quello che si comprende da tutto questo è che si prospetta un periodo di altissimo livello e di sorprese nascoste dietro l’angolo.