Settembre è da sempre un mese di transizione: si lascia alle spalle l’estate per tornare alla vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, l’arrivo dei primi freddi ci invita a rallentare i ritmi e accettare giornate all’insegna della tranquillità. Il cambio di stagione e il ritorno alla routine ha effetto anche sui rapporti che stringiamo.
Cosa dicono i dati
Secondo i dati rilasciati da varie dating apps, i mesi di settembre e ottobre sembrano i mesi in cui fare match è più probabile. Infatti, si verifica un aumento del 24% delle iscrizioni e un ulteriore 24% di attività online. Inner Circle, un’app tra le più popolari, registra, solo in Italia, un aumento del 28% degli scambi di numeri di telefono fra utenti. È da questi numeri che si riconosce la Cuffing Season.
Cuffing Season: di cosa si tratta?
La traduzione letterale sarebbe “stagione dell’ammanettamento”, ma non ha nulla a che vedere con pratiche sessuali esplicite. Al contrario, si intende il periodo dell’anno in cui ritorna il freddo e le persone preferiscono stringere rapporti più saldi e duraturi, quindi “fare coppia”. Il tutto preferibilmente al caldo, lontano dalla frenesia delle feste estive. Un po’ come andare in letargo, ma sapendo di avere un conforto fisico ed emotivo.
Cosa la provoca?
Inutile dire quanto la pandemia abbia aumentato l’affluenza nel dating online, ma si riconosce una tendenza ciclica legata alle abitudini dei single. La Cuffing Season sembra infatti correlata a fattori biologici del nostro corpo: l’inverno, le giornate più corte tendono a creare depressione nelle persone a causa di un fisiologico calo di serotonina. È il periodo di Halloween, Natale e Capodanno, per questo è importante non presentarsi soli.
Parallelamente, c’è un ritorno alle pratiche di coppia più blande: divano, coperta e magari un caminetto acceso rendono la giornata perfetta, favorendo il contatto fisico, l’apertura emotiva e il sesso, insomma il classico Netflix n’ chill.
I rischi della Cuffing Season
Il rischio è quello che possa essere una soluzione temporanea. Il desiderio di coppia potrebbe spingere le persone ad accettare qualcuno al di sotto delle loro aspettative pur di superare il gelo indenne, quindi occhi aperti: innamorarsi d’inverno è pericoloso. Preparatevi a fare swipe nel verso giusto e a lasciare tanti cuoricini in chat, la Cuffing Season è arrivata.