L’attore Bruce Willis è costretto a ritirarsi dal mondo del cinema a causa di un particolare problema di salute. La notizia proviene da un comunicato su Instagram scritto dalla famiglia, ovvero dalle figlie e dalla ex moglie Demi Moore. Stando a quanto si apprende dal post, la star soffre di afasia, un disturbo del linguaggio che porta ad avere difficoltà a comunicare.
“Con gli incredibili sostenitori di Bruce volevamo condividere come famiglia che il nostro amato Bruce ha avuto alcuni problemi di salute e gli è stata recentemente diagnosticata l’afasia, che sta influenzando le sue capacità cognitive. Di conseguenza, e con molta considerazione, Bruce si sta allontanando dalla carriera che ha significato così tanto per lui. Questo è un momento davvero impegnativo per la nostra famiglia e apprezziamo molto il vostro continuo amore, compassione e supporto. Stiamo attraversando questo con una forte unità familiare e volevamo coinvolgere i suoi fan perché sappiamo quanto lui significhi per voi, così come loro per lui. Come dice sempre Bruce, “Vivi il momento” e insieme abbiamo intenzione di fare proprio questo“.
A quanto pare già da molto tempo il noto attore soffriva di forti perdite di memoria. Anche per questo i suoi ultimi film non sono da considerarsi proprio entusiasmanti. Tra budget bassi e poche pretese, i film sono stati pubblicati su alcune piattaforme video per cercare di trarne più profitto possibile. I Razzie Awards hanno dedicato persino una categoria riguardante 8 film brutti di Willis nel 2021. Uno dei primi ad aver parlato di questa situazione è stato Matt Eskandari, regista di alcuni degli ultimi film con Bruce. Avendo lavorato insieme negli ultimi anni, Matt ha esplicitamente affermato di aver notato il degradarsi delle sue capacità attoriali: “È una situazione triste vedere una leggenda come Bruce che si deteriora proprio davanti ai tuoi occhi. L’ho visto mentre lavoravo con lui negli ultimi anni.”
L’afasia porta all’impossibilità di comporre oppure comprendere il linguaggio. Ciò è causato da lesioni di quelle aree del cervello in grado di elaborare il linguaggio. Alcuni dei motivi che possono portare all’afasia sono infarti cerebrali, traumi cranici o emorragie cerebrali.
Bruce Willis ha esordito negli anni ottanta grazie alla serie tv “Moonlighting”. L’interpretazione che lo ha però reso noto nel mondo è avvenuta nel film “Trappola di cristallo” del 1988. Grazie ai tantissimi altri film e personaggi interpretati ha vinto numerosi premi come due Emmy e un Golden Globe.