murales bambina ucraina

Un murales per la storia: la bambina ucraina che protegge i pupazzi esteri

Qualche giorno fa, nel quartiere di Nusle a Praga, è apparso un murales che ritrae una bambina nascosta sotto la bandiera ucraina, circondata da peluche. L’autore è un artista che lavora con lo pseudonimo di Chemis, street artist conosciuto in tutto il mondo.

Si può leggere attraverso un suo tweet le motivazioni che lo hanno spinto a creare questa opera:

“L’Ucraina sta ora lottando per proteggere il suo futuro e la sua libertà, ma anche la nostra. Come padre di due figli non riesco a immaginare l’impotenza, il dolore e la paura che provano persone comuni. Abbiamo tutti visto filmati di corpi, città in rovina e palestre piene di donne con bambini e nonni. Per favore, continuiamo ad aiutarli e mostrare quali valori rappresentiamo”.

Infatti, all’interno del murales, si possono notare le diverse nazionalità che hanno i peluche, come Topolino (Stati Uniti), l’Ape Maia (Germania), Mumin (Finlandia), la Talpa Krtek (Repubblica Ceca), Obelix (Francia), Bolek e Lolek (Polonia), Gromit (Regno Unito), Moomintroll (Finlandia).

La bambina cerca di proteggere tutti i pupazzi, i quali identificano i diversi Paesi che rappresentano il futuro e la libertà, tutto ciò che l’Ucraina sta cercando di proteggere.