Cammelli

Arabia Saudita, botox sui cammelli per concorso di bellezza: 43 squalificati

Al King Abdulaziz Camel Festival, dove si tiene un importante concorso di bellezza per cammelli, sono state squalificate 43 persone. Il concorso, che prevede un montepremi di oltre 60mila dollari, valuta l’aspetto dei cammelli partecipanti in base a determinate caratteristiche. Tra queste una gobba ben delineata, naso grosso e labbra carnose. Ovviamente tutto deve essere naturale senza l’utilizzo di interventi estetici.

Proprio per questo oltre 40 animali hanno ricevuto la squalifica dal festival. Alcuni di loro hanno ricevuto un intervento per l’allungamento del collo, ad altri è stato iniettato il botulino nelle labbra. Prima di ogni concorso gli animali vengono portati in una sala adibita con le attrezzature adatte per sventare eventuali escamotage. Oltre a macchinari a ultrasuoni e a raggi X, sono presenti degli esperti che valutano i movimenti e l’aspetto esteriore dei cammelli. 

Per gli organizzatori del concorso è fondamentale “fermare tutti gli atti di manomissione e inganni nell’abbellimento dei cammelli”. Promettono inoltre “sanzioni gravi ai manipolatori”. Secondo gli esperti, il Botox è stato iniettato nelle labbra, nel naso e in altre parti del corpo dei cammelli per rilassare i muscoli. Inoltre degli ormoni sono stati somministrati per aumentare la crescita muscolare degli animali. Ai cammelli sono stati persino aggiunti degli elastici per rendere le parti del corpo più grandi del normale limitando il flusso di sangue.

Il King Abdulaziz Camel Festival è un importantissimo evento a livello mondiale a cui hanno partecipato quest’anno 33mila proprietari di cammelli. Non provengono esclusivamente dal Medio Oriente, bensì da tutto il mondo: Usa, Francia e Russia attirando circa 100mila turisti.