Oggi la casa d’aste francese Aguttes mette in vendita come NFT quello che può essere definito un vero pezzo di storia. Si tratta del primo SMS al mondo, stimato di una cifra compresa tra i 100.000 e 200.000 euro, che verrà pagato con la criptovaluta Ethereum. Viene venduto insieme ad un certificato di autenticità in formato digitale.
Riguarda un messaggio semplice formato da 2 parole e 14 lettere in tutto: “Merry Christmas”. È stato ricevuto 30 anni fa, durante il 3 dicembre del 1992, da Richard Jarvis. Richard era un dipendente della Vodafone che ha ricevuto questo augurio di Natale sotto forma di collaudo. Il testo del messaggio è stato invece mandato dal programmatore Neil Papworth durante una festa natalizia dell’azienda.
Questo test fu il primo esempio di un tipo di messaggistica tecnologica che ha chiaramente rivoluzionato il modo di comunicare con le persone. Il responsabile della casa d’aste ha pronunciato queste parole a riguardo: “Il primo libro stampato, la prima telefonata, la prima email: tutte queste invenzioni hanno cambiato la nostra vita e la nostra comunicazione nel mondo. Questo primo sms ricevuto nel 1992 è una testimonianza storica del progresso umano e tecnologico. Ha trasmesso un messaggio di gioia”.
Il ricavato della vendita sarà inviato all’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. L’ Head of UNHCR’s Private Sector Partnerships Service, Christian Schaake, ha dichiarato: “La tecnologia ha sempre avuto il potere di innovare e cambiare il mondo. Attraverso questa combinazione di tecnologia innovativa e movimento per il bene sociale, l’UNHCR può continuare ad aiutare i rifugiati e le persone che sono state costrette a lasciare la loro casa, dando l’opportunità di trasformare le loro vite e costruire un futuro migliore per sé stessi, i loro cari e le comunità in cui vivono“.