Allarme bomba a Pescara. Poco prima delle 9 di questa mattina è stato individuato un pacco sospetto su una panchina in Via Italica, in corrispondenza dell’istituto Alberghiero De Cecco e all’istituto Ravasco. Dopo aver fatto prontamente evacuare le scuole, sul posto sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia, i Vigili del Fuoco e il 118. Le forze dell’ordine hanno chiuso la strada al traffico per mettere in sicurezza la zona.
Gli artificieri sono accorsi tempestivamente sul luogo per valutare la pericolosità della situazione. Dopo aver verificato l’assenza di materiale esplosivo, hanno fatto brillare la scatola sospetta. All’interno del pacco era presente un finto ordigno totalmente innocuo. Questa bomba falsa era formata da delle batterie e da un vecchio telefonino, il tutto avvolto dal nastro adesivo.
Sulla vicenda al momento sta indagando l’Arma dei Carabinieri di Chieti. Di prioritaria importanza è capire chi abbia posizionato questo falso ordigno e per quale motivo fosse collocato su quella panchina. Via Italica intanto è stata riaperta al traffico e gli studenti sono potuti rientrare a scuola per riprendere le lezioni.
Il comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dell’Arma, colonnello Gaetano La Rocca, ha orchestrato tutte le operazioni, seguendo alla lettera il protocollo previsto in situazioni come questa.