Alex Zanardi

Alex Zanardi torna finalmente a casa

L’ex pilota e campione paralimpico Alex Zanardi è ritornato a casa dopo un anno e mezzo dall’incidente in handbike. La notizia è stata data stamattina dalla moglie dello sportivo direttamente dal palco della Sala Sinopoli del Parco della Musica a Roma. 

Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto.” Queste le parole di gioia pronunciate dalla moglie Daniela. “Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia. Per un anno e mezzo, Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora Stiamo con Alex tutto il giorno, lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato“.

L’incidente, che lo aveva costretto anche ad un coma farmacologico durato 1 mese, era avvenuta il 19 giugno 2020. Zanardi era rimasto coinvolto in un incidente sulla Statale 146 a Pienza. Dopo aver perso il controllo della sua handbike si era scontrato con un camion. Tutto ciò durante una gara di beneficienza. “Ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia e ci sono state diverse battute d’arresto.” Queste le parole della moglie nel mese successivo all’incidente.